It En

Osservatorio Normativo Plus: nuovi servizi per la competitività degli intermediari

Nasce l’Osservatorio Normativo Plus: il servizio esclusivo che introduce nuovi format di analisi, pacchetti di consulenza e formazione per la compliance degli intermediari finanziari

La divisione REGTECH di Finwave cura la realizzazione e l’implementazione di architetture informatiche avanzate end-to-end per la gestione della compliance normativa e del regulatory reporting.

Integra al proprio interno:

  • l’Osservatorio Normativo, la prima organizzazione totalmente dedicata allo studio e alla divulgazione dei cambiamenti legislativi
  • la Software Factory, struttura focalizzata sull’automazione e la robotizzazione dei processi.

Da oltre 20 anni l’Osservatorio Normativo è un punto di riferimento per l’approfondimento e l’applicazione delle molteplici novità regolamentari che impattano i Soggetti Vigilati.

Nasce oggi l’Osservatorio Normativo Plus che introduce nuovi format di analisi, pacchetti di consulenza personalizzati e formazione.

Perché è stata studiata questa versione evoluta del servizio

Il settore degli intermediari finanziari presenta una gestione molto complessa in termini di compliance, che deriva sia dalle peculiari tematiche trattate che dal numero e dalla diversità dei regolatori. Questa complessità è ulteriormente aumentata a causa del costante bisogno di allineamento tra normative locali ed europee.

Un supporto consulenziale affidabile e tempestivo è importante quanto dotarsi degli strumenti tecnologici adeguati e, soprattutto, per l’Intermediario è importante avere un unico interlocutore che renda efficiente ed efficace l’intero processo: dall’analisi di impatto sulla sua operatività fino all’implementazione della soluzione digitale più funzionale. Nei processi di change management – che si tratti di integrare un workflow o della crescita globale del business - garantire un approccio end-to-end, sollevando i Clienti dall’incombenza di dover coordinare diversi provider e fornitori, diventa cruciale per il loro successo.

Quali sono le esigenze specifiche che può soddisfare

L’Osservatorio Normativo Plus può soddisfare richieste di ogni tipo: dalla start up che vuole essere supportata in termini di analisi dei requisiti normativiper l’inizio delle attività al grande istituto di credito che ha dei dubbi sul piano applicativo: al momento, per esempio, uno dei temi più caldi e ricchi di dibattito è quello del CESOP (sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti).

L’Osservatorio Normativo Plus è composto da un nucleo stabile di professionisti, esperti e tecnici in continuo dialogo e scambio con le istituzioni accademiche e gli Enti di Vigilanza: questo costituisce un grande valore aggiunto perché permette un confronto diretto con i Regolatori e una condivisione delle best practices.

Quali sono i vantaggi per gli intermediari in termini di competitività

I rischi legati alla mancata compliance sono elevati ed espongono gli intermediari a sanzioni, disservizi e crisi reputazionali. L’Osservatorio Normativo Plus permette al Cliente di contenere i rischi, indirizzare le risorse interne verso attività più strategiche, a maggiore marginalità ed essere sempre aggiornato e preparato sulle novità fondamentali del settore.

Per tutte le informazioni: consulting.pnx@finwave.it

Scopri le soluzioni REGTECH

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per innovare il tuo business basta un contatto.
Ti invitiamo a prendere visione dell'informativa marketing.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing.

Compila la form, il download della risorsa comincerà subito dopo.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing e di acconsentire al trattamento dei dati forniti per l’invio del materiale richiesto.

Grazie per averci contattato.

Errore

La sua richiesta è stata correttamente registrata

Errore durante l'invio della richiesta